Il salice e la vite, un’amicizia duratura

“Tra le tradizioni agricole si è “quasi” persa la
tecnica della legatura con il salice tanto utilizzata
nei decenni precedenti in viticoltura.”

Sono Nove gli alberie che spesso cresciuti lungo un fossato o una strada intorno alla nostra vallata, ci consentono di raccogliere dalla loro evoluzione stagionale i rami con cui sono legate le viti di Santa Lucia. Dal 1998 con questa tradizione contadina abbiamo detto definitivamente addio alla plastica nelle vigne e nei campi.

Ciò che occorre è una grande manualità e conoscenza della tecnica, tanta pazienza e attenzione per un lavoro che potrebbe essere considerato da molti metodico e poco stimolante. Ci vuole più tempo si, ma è la natura che ringrazia con dei doni che rimarranno per sempre.

Ciò che occorre è una grande manualità e conoscenza della tecnica, tanta pazienza e attenzione per un lavoro che potrebbe essere considerato da molti metodico e poco stimolante.

Ci vuole più tempo si, ma è la natura che ringrazia con dei doni che rimarranno per sempre. Nove gli alberi che spesso cresciuti lungo un fossato o una strada intorno alla nostra vallata, ci consentono di raccogliere dalla loro evoluzione stagionale i rami con cui sono legate le viti di Santa Lucia. Dal 1998 con questa tradizione contadina abbiamo detto definitivamente addio alla plastica nelle vigne e nei campi.

Preferenze Privacy
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.